il mio amico Jack

quel rientro da scuola di un giorno di gennaio 2001 é stato uno dei giorni piú belli, quando vidi per la prima volta Jackyie, detto anche orsetto Knut perché fu la prima cosa che mi venne in mente quando lo vidi annaspare con le sue zampette sulla neve alta.

questo é stato il tuo regalo piú significativo, ha significato una delle poche amicizie durate per tutta una vita.

merita menzione speciale il fatto che, dopo che me ne sono andato dalla terra dove sono crescito, questa anima intrappolata in un involucro canino, ha fatto l’offeso la prima volta che sono “tornato” dopo circa un anno di assenza.

grazie pa e grazie anche a te caro Jack

festa paesana II

un’altro ricordo molto chiaro e probabilmente contemporaneo a quello precedente è la festa di un quartiere di Perugia, credo Sant’Erminio.

Tu eri il fornitore della pasta e come tuo solito andavamo a cena dai clienti, d’estate eravamo spesso li.

Mi ricordo di aver “litigato” con un bambino piu o meno della mia età per un giocattolo, forse una pistolona di plastica e di aver ricevuto una delle prime “ramanzine” da parte tua.

Qualche anno dopo, sempre nello stesso luogo, mi ricordo anche il cabinato di Puzzle Bobble, di aver messo una monetina e una ragazzina che voleva giocare anche lei si era affiancata mostrando evidente noia visto che “occupavo” proprio quella macchina. Quando ha gioito perchè mi ero incartato e le palline erano diventate tutte grigie, perdendo, mi è dispiaciuto molto, però hai salvato la situazione con i famosi gnocchi con il loro particolare sugo, grazie pa.

festa paesana I

un altro dei primi, più vecchi ricordi di cui ho certezza è una festa a Ponte Felcino, mi pare di vedere il retro della scuola elementare, ricordo chiaramente le bancarelle e nello specifico i dolcetti che ci avevi comprato, uno era una specie di tubetto del gel per capelli, contenente “Slimer” dei Ghostbusters, poteva essere il 1990 ? Poi una gomma da masticare arrotolata che poi ho ritrovato, simile, anche in Slovacchia a distanza di quasi trent’anni. Le feste paesane nella nostra zona erano una delle parti piu belle delle estati.

benzina

una volta mi avevi chiesto di comprarti un litro di benzina, penso per la motosega.

te la porto e ti dico: tieni pa.

apri la bottiglia pensando che fosse acqua, la bevi e me la sputi in faccia involontariamente, anche qui rido ma con un sospiro