F40

mi ha fatto molto effetto vedere a distanza di 30 anni il piccolo Adam sedere sulla Ferrari a batterie che mi avevi regalato alla fine degli anni 80

anche se non ci sei piú, é pieno il mondo di pezzi tuoi

rivoluzione

è una tragedia che le tue registrazioni delle rivolte avvenute in cecoslovacchia siano state inghiottite dalle fiamme, testimonianze autentiche distrutte da un incendio che si è preso una parte della tua ma anche della nostra vita.

niente dura per sempre, solo i ricordi….

il caprone

ancora una volta una storiella che ti è stata raccontata da piccolo, probabilmente come quella del somaro che camminava sempre sul ciglio del burrone elevando sempre una zampa a fare un arco sul vuoto prima di ripoggiarla sulla terra battuta per il prossimo passo.

questa volta sempre il personaggio che ti è stato detto essere un lontano parente mitologico, pare aver incontrato due ragazze con un caprone e di essersi offerto di prenderselo sulle spalle perchè le aveva viste in difficoltà, su per le vie scoscese dei nostri paesaggi.

giunte a destinazione, un carretto ad aspettarle, sul quale viene appoggiato questo caprone che tra fumo e fiamme avrebbe detto: meno male che non m’hai fatto male, altrimenti te portavo via con me…

l’agnellino d’oro

questa era una delle storie che ti hanno raccontato da bambino, qui i ricordi sono un pò confusi ma la sostanza era che quando questo personaggio di cui non ricordo il nome si imbatte in questo essere che conduce sulla via un agnellino d’oro e chiede qualcosa come: per chi è? la risposta arriva: non è per ne, nè per i tuoi figli, nè per i figli dei tuoi figli. non è ancora stato nemmeno piantato il legno per la cullina.